• Scegli una categoria

    Chiese
    Fontane
    Porte
    Hotel
    Ristoranti
    Altro

La ripresa deju lattaro

Ne hanno parlato tutti, manchiamo solo noi, ve’? In effetti, è difficile non dire nulla… Non sono un bello spettacolo quegli alberi tagliati. Gli alberi tagliati fanno sempre tristezza. E fa ancora più tristezza il comunicato a posteriori del Comune, che ci fa venire in mente la ripresa deju lattaro. Tanto ormai li hanno tagliati. Erano pericolosi (sono sempre pericolosi, gli alberi che impicciano). E a dire che erano pericolosi sarà sicuramente stato… il Comune.

Ovviamente l’aggettivo pericoloso vale solo per alcuni alberi. Ovviamente i più pericolosi, di alberi, sono quelli vicino al limite della nicchiette di San Bernardino. Che poi è pure vero che lì, di terreno a sostenere gli alberi, non ce n’è granché… Gioco facile quindi. Perché vogliamo credere al Comune e all’impellente necessità di togliere di mezzo quei pini. Ma poi arriva un pensiero subdolo.

Si avvicina la Perdonanza, che quest’anno richiederà uno sforzo organizzativo impari. Il Papa a L’Aquila ad aprire la Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio. Ecco, siamo certi (anche per taluni malumori serpeggiati l’anno scorso nelle alte sfere) che quest’anno la Basilica mostrerà la sua magnifica facciata. Difficilmente si potrà “edificare” – è il caso di dirlo – il mega palco da stadio che con prepotenza antepone al sacro il profano. Quindi, dove dislocare i tanti appuntamenti da Festival della Canzone?

Ecco: 2+2 = 4. Già l’anno scorso alcuni spettacoli erano stati presentati a San Bernardino. Scalinata super attrezzata per il pubblico e un bel palco a piazzetta Bariscianello. Però per dare maggiore visibilità, evitare impicci con la struttura per il pubblico, e – anche questo, va – per aumentare la sicurezza, via “sei esemplari di Robinia pseudoacacia e un Cupressus arizonica”. Sono precisi.
E, in termini di sicurezza, non possiamo che credere all’amministrazione. Che in futuro avrebbe vita più facile a comunicare prima interventi simili. Perché nei prossimi 5 anni, non è che possiamo sempre credere sia vera la ripresa deju lattaro..

Post Relativi
Foto

Ti può interessare

Condividi su
Facebook
WhatsApp
Twitter

Laquilaadvisor.com utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza all’utente per maggiori informazioni clicca qui