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Descrizione

Il Carrefour sa cullare i clienti, abituarli male se così possiamo dire. Il servizio offerto è sempre ad alto livello, e non fa eccezione il Gourmet: un aggettivo aggiunto alla parola “Carrefour” solo in Italia, per identificare un tipo preciso di supermercato. Ma è un termine che viene usato come se fosse una parola d’ordine, si dice e non si dice, si sa però non si deve sapere. Di certo non si scrive sull’insegna, forse per non spaventare una fetta importante di clienti. Comunque, per il momento lasciamo stare il marchio e la lingua di quelli che mettono il pane sotto l’ascella. Prendiamo in esame il supermercato di via Vicentini, il “Gourmet” aquilano, e vediamo com’è.

Il primo impatto è con i carrelli. Doppia misura: standard per la spesa più consistente, e più piccola, per chi vuole giusto comprare uno sfizio per cena. Leggeri, maneggevoli, obbediscono perfettamente, seguendo la direzione che vuoi dargli!

Appena entri e vedi i mirtilli freschi, il ribes, diversi frutti esotici, capisci che non è il solito posto dove si fa la spesa. Ogni cosa è dove deve stare. E c’è molto più di quello che ti aspetti in un qualsiasi supermercato. Tutto brilla, esposto su uno sfondo a tema scuro fatto a posta per esaltare l’aspetto, il “bello” dei prodotti in esposizione.

Il tetto basso, le luci soffuse, aggiungono un’atmosfera particolare, “atipica”, differente dai soliti capannoni in cui si trovano i market (infatti questo Carrefour non si trova in zona periferica, né in qualche nucleo industriale). La tecnica espositiva della merce è quella di una gioielleria: non formaggi, salumi, pasta, ma pietre preziose.
La cura nella disposizione dei prodotti, la particolarità delle offerte, ha reso questo supermercato molto esclusivo, per i benestanti, e infatti molti lo definiscono per gli snob.

Se è vero che la qualità si paga, qui se ne ha la certezza. Meglio non cedere alle tante tentazioni messe accuratamente in vetrina, perché lo scontrino arriva a pesare più della busta con cui si esce! Ma anche il Gourmet sta cedendo il passo a un animo più commerciale e popolare. Il Carrefour, ormai, propone come qualsiasi discount sconti, offerte e volantini promozionali. E anche qui, quasi dare un’impressione più familiare e abbordabile, sono apparsi espositori con oggetti in offerta ad 1 o 2 euro, come in qualsiasi altro supermercato. Che nota stonata… Perché se è vero che così – forse – si guadagna qualche cliente in più, si perde l’identità di questo Carrefour.

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Carrefour Gourmet
Carrefour Gourmet

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